
Agenzia Diritti “Nuova Cittadinanza” è un progetto di Arci Solidarietà che da 18 anni opera nel Municipio Roma VIII occupandosi di diritto all’abitare.
La restituzione dei dati degli ultimi cinque anni sarà un’opportunità per fare un punto sulle grandi criticità che persistono nella città di Roma sul tema delle politiche abitative e sociali.
Sarà inoltre un’occasione di confronto, di scambio di buone pratiche con altre realtà, sui possibili strumenti da mettere in campo per affrontare la crisi abitativa attuale.
Tutti elementi di cui si discuterà nei due appuntamenti:
- il 9 dicembre presso la Casa della Città in piazza Giovanni da Verrazzano 7
- il 12 dicembre presso Millepiani dal titolo “Per un piano casa nazionale e oltre”
Iperturistificazione, caro affitti, edilizia residenziale pubblica e emergenza abitativa necessitano di un quadro legislativo e di interventi strutturali che le città da sole non possono affrontare.
Per questo gli amministratori locali chiedono al governo un Piano Casa Nazionale che fornisca strumenti e risorse adeguate a rendere effettivo un diritto primario come quello alla casa.
Discuteremo con loro alcune proposte, per la tutela del tessuto sociale e delle comunitá che le cittá le abitano e dunque le vivono.
Iniziative aperte alla cittadinanza.
Si ringrazia per l’illustrazione WORDS of ROME