Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

“Farsi Strada: racconti di viaggi immaginati”, il contest di scrittura creativa

Arci Solidarietà e la Scuola di scrittura Genius lanciano il Contest di Scrittura Creativa “Farsi Strada: racconti di viaggi immaginati”, nell’ambito del progetto Strada Maestra, finanziato dall’Otto per Mille Valdese, arrivato alla sua terza edizione.

Un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare le competenze e ri-narrare le storie delle persone che abitano o hanno abitato la strada, come processo di riscoperta sia per i beneficiari che per la cittadinanza. Strada maestra è soprattutto un lavoro di comunità per decostruire luoghi comuni e stereotipi su chi vive in strada, mettendo in luce la ricchezza sociale e culturale di queste storie e non solo la loro dimensione drammatica.

Il Contest letterario è aperto a due categorie di partecipanti: ragazz3 tra i 12 e i 18 anni e adulti dai 19 anni in su. La proposta è di scrivere un breve racconto, di massimo 3 cartelle editoriali; il protagonista o un personaggio dovrà presentare due o più tratti ispirati agli elementi scelti dalla scheda riportata all’interno del regolamento. Non ci sono vincoli sulla scelta dell’ambientazione e sul genere letterario.

La scadenza del bando è fissata al 15 gennaio 2025 e la partecipazione è gratuita.

Il racconto verrà valutato dai docenti della Scuola di Scrittura Creativa Genius, da rappresentanti di Arci Solidarietà e dall’ideatore della scheda personaggio, Andrea Gallina.

La premiazione avverrà a maggio 2025.

Il classificato della Sezione ragazzi vincerà un buono libri da spendere presso la libreria Feltrinelli del valore di 100€

Il classificato della sezione adulti vincerà una borsa di studio per un week end di narrativa presso la scuola di scrittura Genius.