L’infanzia e l’adolescenza rappresentano il punto di partenza per la costruzione di una società inclusiva, solidale e attenta alle esigenze di tutti e tutte.
L’educazione è un elemento irrinunciabile, così come uno dei principi fondanti quando si parla di infanzia. Arci Solidarietà gestisce numerosi Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), degli spazi di incontro, partecipazione, creatività, gioco, espressione, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
Nel 2018 l’associazione ha istituito il Gruppo Infanzia e Adolescenza, un’area di sviluppo che mette in comunicazione i servizi educativi gestiti con lo scopo di sviluppare metodologie innovative, scambiare buone pratiche e programmare azioni di monitoraggio congiunto.
La promozione e la tutela dei Diritti fondamentali passa attraverso tutti i progetti e le iniziative che caratterizzano la nostra azione. Promuovere l’inclusione sociale significa lavorare a stretto contatto con i territori, fatti di persone, istituzioni, gruppi formali e informali.
Arci Solidarietà muove i suoi primi passi nel 1995 realizzando progetti di scolarizzazione dei minori e delle minori rom. L’impegno con le comunità rom include, oltre alle azioni di inclusione scolastica, l’orientamento ai servizi sociosanitari e all’abitare, azioni di supporto legale e iniziative volte a favorire la parità di genere e l’empowerment delle donne rom.
Il lavoro con la comunità rom rappresenta il punto di partenza della storia dell’associazione che, nel tempo, allarga i suoi orizzonti lavorando ad un progetto nuovo di città. Dal 2016, Arci Solidarietà realizza progetti di accoglienza diffusa sul territorio di Roma per favorire percorsi di autonomia e inclusione sociale delle persone con background migratorio. Autonomia e convivenza possono generarsi grazie alla costruzione di legami, di scambio e di mutualità con la comunità locale e la rete dei servizi.
I progetti legati all’ambito dell’accoglienza offrono servizi di presa in carico della persona per favorire l’inclusione sociale, lavorativa, abitativa, il supporto psicologico, la mediazione linguistica-culturale, l’orientamento ai servizi sanitari territoriali, l’orientamento legale e corsi di italiano L2. La promozione del diritto alla casa rappresenta un altro ambito storico di impegno con azioni di orientamento accompagnamento e consulenza, anche legale, sulle tematiche abitative.
In questo settore si collocano anche i presidi itineranti per l’orientamento sociosanitario e iniziative di valorizzazione delle competenze delle persone senza dimora. Tra le dimensioni trasversali che caratterizzano tutti gli ambiti di intervento, è importante sottolineare: la cultura come spazio e mezzo di ritessitura dei legami sociali e la partecipazione e cittadinanza attiva come elementi irrinunciabili per una reale garanzia dei diritti per tutti e tutte.
Dal 2013 Arci Solidarietà è attiva nella realizzazione di iniziative e progetti a livello europeo e internazionale per contrastare fenomeni di discriminazione delle comunità rom e delle persone con background migratorio, per la promozione di scambi e attività di aggregazione tra i giovani e le giovani, per favorire processi di partecipazione democratica e per attivare momenti di scambio e formazione tra operatori e operatrici sociali di diversi paesi.
La dimensione europea permette di avvicinare esperienze, creare nuove connessioni, sperimentare e scambiare pratiche e approcci, rispondere in modo complesso a sfide transnazionali e intersezionali e creare legami tra bisogni, associazioni e progetti per una società più giusta ad ogni livello.